I.T. Minerario “Asproni”

Sede ospitante l'indirizzo tecnologico

Eroga:

SETTORE TECNOLOGICO

– Costruzione ambiente e territorio (biennio comune)
– Costruzione ambiente e territorio (triennio articolazione Geotecnico)
– Chimici

Laboratorio di Chimica generale.
Organizzato per l’acquisizione delle nozioni in termini di sicurezza e per l’addestramento sulle tecniche di base, nel biennio tecnico.
Laboratorio di Chimica analitica e organica qualitativa.
Si studiano le principali classi di molecole organiche di interesse chimico e biologico, – la struttura e la loro reattività, metodologie di purificazione, separazione, caratterizzazione, sintesi dei composti organici.
Laboratorio di Chimica analitica strumentale.
Si eseguono analisi chimiche; chimico fisiche e strumentali sulla natura e composizione di matrici ambientali, alimentari e industriali.
Laboratorio di Microbiologia.
Si studiano i microrganismi dell’industria chimica, farmaceutica e alimentare.
Laboratorio di Microscopia.
Di supporto al laboratorio di chimica delle fermentazioni, sarà dotato di microscopi per l’analisi morfologica di preparati di diversa natura.
Laboratorio di Informatica applicata a tecnologie e impianti.
Presenta 16 postazioni con pc per lo studio e la progettazione di impianti chimici industriali.
Laboratorio di Mineralogia e Geologia, con annessi il Museo dei minerali e il Museo dell’Arte Mineraria.
Riconoscimento macroscopico e microscopico di minerali e rocce; preparazione di campioni e confezionamento sezioni sottili.
Laboratorio di Geotecnica e T.G.T.A con annessa sezione di Meccanica delle Rocce (ex Arte mineraria).
Caratterizzazione delle terre dal punto di vista fisico. Studio di attrezzature e modelli dell’industria mineraria.
Laboratorio di Topografia e Cartografia.
n. 16 postazioni PC, strumenti di alta precisione per rilievi topografici, contenitore cartografico, plotter in formato A0
Laboratorio di Fisica.
Laboratorio ex Marte (Informatica – Disegno – Lingue straniere).
Laboratorio multifunzionale con n. 19 postazioni PC.
Biblioteca storica.
Raccolta di volumi di discipline inerenti al percorso di studi della Scuola Mineraria, in un locale di grande rilevanza storico-culturale.
LIM nelle aule.
Oltre ai laboratori ciascuna aula di entrambe le sedi è dotata di una LIM. L’Istituto fa parte della rete delle Scuole Digitali Semidas e “Sardegna digitale”; avviata dalla Regione Sardegna con DGR 52/9 del 27 novembre 2009 e cofinanziati dalle risorse dei PO FSE e FESR Sardegna 2007- 2013. Si tratta di un progetto di innovazione e sperimentazione didattica finalizzato a favorire e promuovere il passaggio dalla didattica tradizionale, basata sulla lezione frontale, a una didattica che sappia fare un uso intelligente e sistematico delle innovazioni e delle nuove opportunità messe a disposizione dallo sviluppo delle ICT. La direzione è quella di creare nuovi ambienti di apprendimento digitali attraverso i quali realizzare specifiche strategie di insegnamento e apprendimento.

I.T. Minerario "Asproni"

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo