La Storia

L'Istituto di Istruzione Superiore Statale IT Minerario “Giorgio Asproni” – ITCG “Enrico Fermi" nasce il 1° settembre 2015, a seguito della fusione dei due Istituti tecnici presenti da molti anni a Iglesias: l'Istituto Tecnico Industriale Statale "Giorgio Asproni" e l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Statale "Enrico Fermi". Entrambi hanno avuto un’importante storia e da sempre hanno costituito una presenza estremamente significativa, sul piano educativo e della formazione culturale e professionale, di intere generazioni di studenti di Iglesias e dell'intero bacino territoriale del Sulcis-Iglesiente. L'ITIS “Giorgio Asproni” nasce il 3 maggio 1871, a seguito di un intervento di Quintino Sella alla Camera dei Deputati, grazie al quale si decide di istituire a Iglesias una Scuola Mineraria destinata a formare tecnici in grado di gestire l'attività estrattiva delle miniere locali. Inizialmente ospitata nei locali del Convento dei Francescani, dopo 35 anni di vita la scuola diventa tanto importante che quei locali non sono più sufficienti. Per questo motivo l'Ingegnere minerario Giorgio Asproni si fa promotore dell'iniziativa di realizzare una nuova sede, più ampia e funzionale. Egli ricerca i finanziamenti e stanzia anche personalmente considerevoli somme per la costruzione della nuova scuola ubicata in via Roma, che nel progetto del vincitore del concorso, l'architetto Francesco Sappia di Sanremo, si rivela da subito pienamente funzionale agli scopi didattici dell'edificio; esso comprende già numerosi laboratori (poi migliorati e aumentati nel corso degli anni), le aule, i locali degli Uffici e della Direzione, oltre a un’importante Biblioteca e un Museo Mineralogico; viene aggiunta poi una grande e luminosa Aula Magna. Questa struttura così funzionale agli scopi didattici viene ultimata nel 1911. Attualmente l’edificio ospita, nei sotterranei che conducevano direttamente alle miniere per le esercitazioni degli studenti, anche un Museo delle Arti minerarie. La Scuola ha sempre cercato di seguire l'evoluzione tecnologica e delle sue applicazioni di impiego industriale, arricchendosi dei seguenti nuovi indirizzi: Chimico, Elettronico, Informatico e Liceo delle scienze applicate. L'Istituto ha stretto un forte legame con le realtà industriali, isolane e non, creando i presupposti di una fattiva collaborazione tra la scuola e il mondo del lavoro, grazie allo svolgimento di attività di stage, che hanno consentito agli studenti di crescere rapidamente dal punto di vista professionale. L'ITCG “Enrico Fermi” nasce nell'ottobre del 1964, come sezione staccata dell'Istituto commerciale di Carbonia, con i Corsi Ragionieri e Geometri, ospitati nei locali dell'ex Seminario di Piazza Collegio. L'anno successivo l'Istituto diviene autonomo e viene intitolato al grande scienziato Enrico Fermi. Nei primi anni ’80 iniziano i lavori per la costruzione di un nuovo, grande edificio, in Località Is Arruastas, ma solo nell'Anno scolastico 1995/96 la nuova sede diventa in grado di ospitare tutti gli studenti. L'edificio, dotato di vari laboratori, di un ampio Auditorium, di aule luminose e di uno spazioso cortile circostante, vanta anche un'ottima accessibilità per i disabili, in ottemperanza alla più recente normativa. Anche in questo caso la Scuola ha saputo tenere il passo con i tempi, migliorando e modificando la sua Offerta formativa, seguendo con particolare attenzione le novità richieste dal mondo del lavoro e dagli sviluppi scientifico-tecnologici; così nel 1986 viene attivato il Corso per Ragionieri Programmatori, nel 1988 quello per Geometri Ambientalisti, nel 1996 l'Igea (Indirizzo giuridico ed economico aziendale), nel 1999 il Corso Sirio, specifico per gli studenti lavoratori e infine, nel 2001, il Corso di perito per il turismo(ITER). Nell'Anno Scolastico 2010/2011, alla Scuola viene riconosciuta l'identità di Istituto Tecnico operante nel Settore Economico e nel Settore Tecnologico. In seguito alla fusione, nei due edifici che ospitano i vari indirizzi sono presenti nuovi laboratori, mentre gli altri sono stati potenziati. Tutte le aule sono dotate di lavagne multimediali con relativo computer.

La Storia della scuola